Nella
regione dell’altipiano, nella regione del lago di Ginevra, a Zurigo, in Ticino
o nella Svizzera Centrale, Orientale o Occidentale, in zone di montagna,
lacustri, turistiche, urbani o rurali, in città fino a 10‘000 abitanti, o
addirittura oltre a 100‘000 abitanti, sia che si tratti di un ostello o di un
hotel a 5 stelle, sia che si tratti di un’azienda in proprietà, in affitto o in
gestione, a scopo di lucro o senza fini di lucro, che sia aperta tutto l’anno o
per una o più stagioni, sia che si tratti di un’osteria, di un ristorante
gastronomico, di un bar, birreria, ristorante di paese o locanda, di un ristorante
di quartiere, con specialità svizzere o straniere, di locale pubblico sito in
un centro commerciale, fast food, ristorante di passaggio, grande o piccolo che
sia……
I clienti
di Gastroconsult SA beneficiano di uno strumento unico di informazione e di
analisi nell’ambito del mandato fiduciario, di revisione o di consulenza grazie
e “GastroAnalyse”.
GastroAnalyse
é stato sviluppato adattato ed esteso alle esigenze del settore esercentesco ed
alberghiero, sulla base di uno strumento di analisi già esistente. In tal modo,
in esclusiva per Gastroconsult SA, è stato creato uno strumento di informazione
e di gestione completo per gli imprenditori della ristorazione e
dell’albergheria.
La
discussione in ambito di chiusura dei conti tra cliente e consulente di
Gastroconsult SA, diventa così il vero e proprio valore aggiunto grazie a tale
tipo di analisi.
Le
strutture alberghiere e di ristorazione vengono confrontate tra loro in forma
anonima, ottenendo in tale moto importanti strumenti di paragone. Le deviazione
rispetto ai parametri settoriali sono rilevate, analizzate e di conseguenza
discusse con il cliente nell’ottica di mettere in atto eventuali misure di
correzioni possibili.
Gastroconsult
SA analizza la situazione di liquidità e le capacità di pagamento con
GastroAnalyse, verifica se le immobilizzazioni sono finanziate mediante
capitale a lungo termine e se il flusso di cassa derivante dalle attività
operative consente il necessario rimborso dei finanziamenti e se consenta l’esecuzione
di nuovi investimenti, rispettivamente sostituzioni periodiche. Grazie a GastroAnalyse
è possibile stabilire quanta cifra d’affari viene generata da ogni dipendente,
da ogni posto a sedere, per giornate d’apertura, per l’intera azienda oppure ad
esempio solo per la cucina, per dipendente e giornata lavorativa, per cucina e
dipendente, per impiegati di servizio, per azienda in funzione dei metri
quadrati, per cucina in funzione dei metri quadrati, per posto letto, per posto
letto occupato, per camera, per camera occupata, per camera e giornate di
apertura, come pure potendo confrontare la cifra d’affari media rispetto al
costo del personale. Va da sé che sono pure inclusi in tale analisi la
determinazione dei margini di utile lordo per reparto o settore.
È utile sapere che per i
loro clienti, i consulenti di Gastroconsult SA non sono solo in grado di
analizzare ed interpretare le cifre ottenute attraverso tale analisi. Grazie
alla stretta collaborazione con consulenti di settore specializzati e
disponibili all’interno della nostra impresa fiduciaria, attivi in ciascuna delle
tre regioni nazionali, Gastroconsult SA è pure in grado di individuare soluzioni
approfondite ed adeguate, partendo dall’analisi eseguita ed offrendo
un’adeguata assistenza nella loro attuazione.
Un vero valore aggiunto!
Jakob Huber, Gastroconsult AG
Delegato del Consiglio di
Amministrazione