prossima. competente.

Consulenza aziendale

Affidare in buone mani il lavoro di una vita: come mantenere il know-how in azienda

Il cambio di proprietà di un’azienda non è soltanto una questione economica ma implica anche un coinvolgimento emotivo. Specialmente nelle aziende a conduzione familiare, l’attività si lega a storie e destini personali che a volte possono rendere difficile trovare una soluzione da soli. In questi casi è sicuramente d’aiuto un punto di vista esterno. È nostro desiderio offrirvi uno sguardo obiettivo per individuare la migliore soluzione possibile.

Valori sentimentali e valori economici

Oltre agli aspetti rilevanti dal punto di vista emotivo, una successione comporta naturalmente anche tutta una serie di questioni economiche. Qual è il momento migliore per un cambio di proprietà? Come distribuire il carico fiscale? Come ottimizzare i valori aziendali e la gestione degli immobili? Tutte domande che riguardano materie complesse di carattere economico e giuridico.

Non è mai troppo presto, ma spesso è (troppo) tardi per la soluzione migliore: non perdete l’occasione giusta

Per esperienza sappiamo che molte aziende iniziano a occuparsi tardi del tema della successione. Naturalmente possiamo capirlo, non è affatto facile prendere decisioni ad-hoc per il futuro. Quando si affronta una successione, occorre tuttavia considerare alcuni fattori importanti per definire la migliore soluzione possibile per l’azienda. Uno di questi è ad esempio la ripartizione in diversi anni dell’eventuale utile derivante dalla vendita, in modo da ridurre il carico fiscale. Un altro fattore è la situazione del mercato: chi comincia a predisporre tutto in anticipo ha un margine maggiore a disposizione per ottimizzare l’attività e individuare il momento giusto per la vendita. Inoltre, per i nuovi finanziamenti occorre del tempo.

Sappiamo quanto sia difficile «mollare»

Occuparsi della successione di un’azienda non è un compito facile. Lo sappiamo per esperienza diretta. Lavorando nel mondo della ristorazione, in un modo o nell’altro abbiamo affrontato la questione con il capo, con un’azienda concorrente o magari con la nostra azienda di famiglia. Ecco perché siamo in grado di assistervi con competenza a tutti i livelli, da quello economico ed emozionale a quello sociale. Contattarci conviene, perché siamo esperti in materia e conosciamo a fondo le sfide specifiche del settore.