prossima. competente.

Previdenza

Ogni pensionamento è diverso dall’altro

È sufficiente la mia rendita di vecchiaia? È preferibile riscuotere la rendita o il capitale dalla cassa pensioni? Qual è il modo più semplice per risparmiare sulle imposte? A queste e a molte altre domande troviamo insieme a voi la risposta giusta. Non esiste una soluzione standard per il pensionamento, ma solo quella adatta a voi.

Gastronomia: l’azienda è il lavoro di una vita

Per i titolari di imprese del settore alberghiero e della ristorazione, la previdenza è in genere strettamente legata alla propria azienda. Molti sono del parere che la vendita fornisca loro il capitale necessario per la pensione. Tuttavia, la ricerca della persona giusta è tutt’altro che semplice e non di rado il prezzo diventa il pomo della discordia. Una pianificazione completa del pensionamento è quindi imprescindibile per potersi godere il meritato riposo.

Esperti della materia e del settore

Benvenuti dagli esperti: in Gastroconsult, fiduciari, fiscalisti, consulenti aziendali, giuristi e un gerente di cassa pensione diplomato collaborano tra loro per trovare la soluzione ottimale per voi. Mentre gli esperti di assicurazioni e le banche sono in grado per lo più di dare una risposta a domande specifiche sul tema della previdenza, Gastroconsult vi offre una consulenza completa. Molti di noi possono infatti contare su un background lavorativo nel settore alberghiero e della ristorazione.
Vi aiutiamo a trovare soluzioni per la successione e la ristrutturazione delle aziende, in vista della vendita o della liquidazione. Insieme esaminiamo le possibilità che vi offrono l’AVS e la cassa pensioni e valutiamo qual è la scelta giusta in fatto di assicurazioni, naturalmente senza mai trascurare il fattore dell’ottimizzazione fiscale.

Il momento giusto

Ognuno dovrebbe fare le sue prime riflessioni sulla terza età all’incirca dieci anni prima del pensionamento. Grazie ai budget e ai piani dei provvedimenti elaborati insieme a noi, capirete passo passo come organizzarvi per vivere questa fase della vita senza pensieri. Desiderate ristrutturare l’appartamento, fare il giro del mondo o aiutare i figli a realizzare i loro obiettivi? Una pianificazione accurata comprende anche una stima dei costi. Sebbene sia possibile fare questa pianificazione anche in autonomia, è tuttavia consigliabile ricorrere agli esperti per poter sfruttare tutte le opportunità offerte in materia fiscale e assicurativa.